mercoledì 12 dicembre 2012

BABA ENGAGES!



Affezionati tutti, neofiti alla faccenda e semplici curiosi: il BABA NATALE sta iniziando!

Eccoci dunque al momento di prepararci a quattro serate di assoluto pregio che potrete raccontare ai nipotini dei vostri nipotini.Ospiti nazionali e internazionali che andiamo immediatamente a setacciare nella loro essenza. Vedrete che vi faranno scoppiettare i neuroni come popcorn appena tostato davanti alla TV.


14 DICEMBRE  -PROTO BABA

Location: DALVERME via luchino dal Verme 8 –Roma
Ore 21:30

ingresso sottoscrizione libera con tessera Arci

Raibow Island (tribalhouse hypno- Roma)
nuova promessa romana dell' ipnotribal rumorosa a metà -ci dicono - fra i black dice e i fuck buttons con molte percussioni in piu'. Per dirla in soldoni invece è un sano viaggione per mente e piedi

Le Tazze (Psichedelia sciolta –Roma/Milano)
Gruppo controverso per i critici e strano per il pubblico, sono un incrocio fra i Reynols e i Gong. Salmodiano incomprensibili linguaggi , si vestono da gnomi colorati e usano ogni piffero possibile sulla terra.

Nastro (neolibrary music – Roma)
una band oramai certezza nel panorama italico, che dona nuovo lustro al concetto di libraries, cut 'n paste e assurdità varia. E sono in due, roba da non credersi

Music For Cocktails ( cocktail field recordings -Roma)
Il nome dice tutto, quando gli shakers diventano generatori di suono entrano in gioco loro. E il prodotto di questo intingolo vi sarà servito in diretta : cocktail a base di forme d'onda.

visuals:

Tab_Ularasa (Milano)
uno dei piu' attivi videomakers del panorama DIY italiano. Ne ha fatto di cotte e di crude, questa sera sarà al sangue.

15 DICEMBRE – PRE BABA

Location: 30 FORMICHE via del Mandrione  -Roma
Ore 21:30

ingresso sottoscrizione libera con tessera Arci

Shesh (waveexoticastrange –Roma)
Monitor, Essendon Airport e Nino Rota alcuni fra i loro riferimenti: ma è limitante quanto dire che un isola hawaiana assomiglia a una ciambella. Novità assoluta nella scena romana , ci promettono sorprese.

Stefano Delaurenti & Ta Pum! (punk sconvolto –Roma)
il punk era morto, poi improvvisamente si incasina tipo Zappa ubriaco ed ecco qua.L'incarnazione dei Ramones a cui hanno sfasciato tutto il set gli sbirri la sera prima

Trio Banana (garage lisergico –Roma/Milano)
Garage e psichedelia gli ingredienti di questa band di ragazzoni: testi al limite della coscienza zero, momenti shitgaze e bassa fedeltà che viene dal basso ventre.Vi avvilupperanno nei loro gorghi sonici e assurdisti.
Aldo Kapi v/s More *Tv* V -Special guest Okapi (cosmic-zooster-liveset -Roma)
Su Okapi è stato detto di tutto: mago della plunderphonia e del taglia e cuci ci presenterà un dj live set fenomenale accompagnato dal suo alter ego Aldo Kapi e dai video di More Tv V, insomma un esegesi dell'esegetico

16 DICEMBRE – BABAFESTIVAL

Ore 16

Location: FORTE FANFULLA via fanfulla da lodi 5 – Roma

Ingresso  sottoscrizione 2 Euro con tessera Arci

senza tessera sottoscrizione libera + 7 euro 

Zona Musica :

Recover Band ( mixtape cutnpaste intrattenimento – Roma) - h 16 .30
Avete presente un gruppo che fa cover immediate scelte da voi spappolandole in processori e recensite da un pazzo in diretta? Eccolo qua: con tanto di performance video e altre soprese che non sto qui a dire:un apertura deluxe per il festival

Disagiopunkreame (black harsh punk disagiato – Roma) -h 17:00
C'è spazio anche per il disagio al BABA: un misto di cazzeggio, harsh, black metal e crust con testi di denuncia sociale demente. Senza batteria pero' perchè altrimenti sono troppo mainstream.

Sold Outs    ( rap/trance/pop/breakdownz)- h 17:30
Giovanissima promessa dell'hip hop nostrano che mischia senza alcun senso progressive dance,rap,technone maranza e zanzare sintetiche.Controversi quanto interessantissimi vi lasceranno di stucco

Scant Intone (electronic bubu- Canada)
Canadese variegato e eclettico, ci presenta un'installazione in un posto ben preciso del BABA, che frequentate piu' o meno tutti. Vi troverete nella giungla improvvisamente, pero'.

Zona Performance/Teatro

Nara Strabocchi ( gong performance –Roma)- h 18:30
La nostra mitica bambola gonfiabile vivente ci delizia di una perf natalizia: LA TROMBOLATA.
Siete tutti invitati a partecipare , portatevi le lenticchie

Dellust ( exploding plastic teatro – Roma)- h 19:00
Un duo uomo/donna esplosivo ci porta una riduzione del recente lavoro "_ di ordine fisico" che è un delirio di ossessioni, oggetti e movenze random che vi porterà direttamente al CIM.Ma con ironia quindi tranquilli.

Zona Musica

Moster Dead ( doom samba noiz – Roma)- h 19 :30
Gruppo della nuova ondata di roma est, fanno samba anzi no noise anzi no doom anzi non lo sanno neanche loro.Diciamo che fanno i Moster Dead.

Aktion ( minimal neowave – Roma) -h 20:00
Altri giovanissimi esponenti della scena , mescolano Gainsbourg con la no wave pero' infilata nella minimal wave. Quindi potete capire: tanto belli fuori quanto orrendi mostri dentro. Vi daranno la carica per affrontare vostra moglie

Anna Clementi ( deep cabaret house – Roma) - h 20:30
Cabaret, tabarin, deep house, house e chill in uno sfolgorare di soluzioni sceniche.Musica attoriale per essere trascinati verso la sospirosa notte del BABA.Quando justify my love di Madonna diventa strange.

Yo-Go ( trainmusic – Japan) - h  21:00
Viene dal giappone e ama due cose: la musica e i treni. E quindi fa musica campionando solo i treni di tokyo. Ci farà sicuramente viaggiare sui binari della fantasia

Gustoforte   (noise industrial spappoled – Roma) - h 21:30
Dopo 27 anni di inattività live uno fra i gruppi piu' innovatori di Roma ci fa l'onore di partecipare al BABA: che dire se non che ci ammalieranno con un noise industriale maciullato senza euguali.Lo dice anche il blog Mutant Sounds, quindi..

Sheep Shaped Box ( handmusic – Catania) - h 22:00
Da Catania ,un uomo solo al comando di chitarra elettrica e mani: si avete capito bene, con le sole mani fa qualsiasi partitura. Usando l'aria ovviamente.Si preannuncia uno dei live piu' spiazzanti della giornata

Wallenberg (weird techno pop – Sweden) - h 22:30
Sono svedesi e sono un boy e una girl. Si vestono in maniera assurda, mandano dei video altrettanto fuori e fanno delle canzoni pop vestite di elettronica fra il malinconico e il decisionale.Insomma vero mood scandinavo per esistenzialisti folograti .

Tulip ( dramatical art performance – Germany)- h 23: 00
Dalla Germania un asso di quello che lui stesso definisce "performance pop di arte drammatica". E si veste da tulipano portando con se gioielli di pop/croonerism. Tiny Tim lo tiene a battesimo.

Mr Marcaille ( metal one man band – France) -h  23:30
Se non avete mai visto un tizio nudo che suona da solo due kick drum e un violoncello distorto mentre grida come un metallaro, eccovelo qua. Non  è un miraggio, è Mr Marcaille dalla Francia.

Phil Minton Feral Choir ( xperimental accappella – Uk) - h 0:00
Ecco l'headliner della serata, il Maestro. Già collaboratore di Fred Frith e degli Henry Cow ,col suo coro di 30 persone prese dalla strada  precorre momenti di sperimentazione vocale estremi e liberatori. Come fosse un flusso di belle cose, anche buffe. E d'altronde la prima cosa che insegna è saper sorridere.

The Golden Schmucks ( Dj set mongo – Germany) - h 0:30 till we die
Una coppia di dj bruciati che mettono musica stramongoloide, e sono anche tedeschi per cui sicuramente conosceranno i loro polli.Preparatevi a una divertente danza sconclusionata


Zona Arte :

Federika Fumarola ( Italy -Roma)
Era un'artista, adesso invece è presente al BABA con un'installazione in cui indaga il rapporto fra memoria delle parole e dimensione della certezza dell' ego.Installazione luminosa che renderà brillanti i vostri occhi troppo abituati al buio.

Cecilia Bullo ( Ireland)
Artista irlandese ma italiana di origine, per la prima volta in europa proietterà" METANOIA I, Complex Quixotian escape: Prelude" un documentario sulla sua perfomance a base di bastoni da passeggio,Una baba esclusiva che vi porterà in inesplorati territori esistenziali.

Andrea Nurcis ( Italy)
Scultopittore particolarissimo già alla Biennale, ci presenta un'opera /antiarte in forma di varo. Vedrete che anche in questo caso susciterà controversie.

Alessandra Psyco Ribes (Italy –Rome)
Ragazza romana, esporrà una serie di trittici che definire mostruosi è poco.Una specie di Walter Mac Mazzieri del futuro , per intenderci.VI piacerà in tutti i sensi.

Ciro Fanelli ( Belgium)
Italiano oramai trapiantanto in Belgio, Ciro è un grande fumettista già nelle grazie della Le Dernier Cri.Ci presenta un'opera dedicata al BABA, con il suo consueto e rassicurante taglio da trip con acidi.

Gioia Xu  ( China)
Giovanissima artista cinese, Gioia fa fotomontaggi digitali e foto assurde, parto di una fantasia sfrenata e divertente.Il tutto con una naturalezza che sovverte i normali canoni del gusto fotografico

Krstf ( France)
Disegnatore francese che opera anche come graffitaro e che qui ci presenta i suoi disegni storti e leggermente fatti col culo, ma proprio per questo li quotiamo alla grande.

Alessandro Calbucci (Italy- Marche)
Già nei Beasts e mente del progetto Atsivir, presenta le sue stampe sbabe che tanto piacciono a grandi e piccini e soprattutto a DIo.

Francesca Grossi (Italy-Rome)
Acquerelli dal segno profondo, delicatezze nell'estremo; questa la cifra stilistica della nostra che ci presenterà alcune miniature. La ricordiamo-oltre che nei Grossi Maglioni Magic Duo - anche come l'autrice delle copertine Geograph.Ovviamente sotto falso nome.

Zona Video :

Capri Psichica ( glo fi faraglioni – Capri)
Il nuovo progetto di glo fi napoletano da un duo di cui non si conosce l'identità. Qualcuno vocifera che ci sia in mezzo Nino D'angelo e qualcuno della  defunta AA VV, ma non possiamo darvi delle certezze. Giudicate voi da questi video nuovi di zecca.

Testa d’Uovo (weird science fiction- Italy)
il cortometraggio piu' assurdo mai prodotto , il cast di giovani attori piu' improbabile di sempre e la storia piu' del cazzo che abbia mai sentito. Ma appunto per questo la resa è già capolavoro. Imperdibile

Cinematografo Poverania (no film -Italy)

"girato in bianco e nero con una macchina fotografica digitale. L’effetto è simile ad un documentario di guerra: sgranato, sfocato e concepito come prodotto “non finito”.Un film che filma se stesso" Questa una delle recensioni per "Senza Pace" un film che ormai è una realtà anche nel sito "cinemaitaliano".E in questo caso viene proiettato selezionando le parti musicali del film, per una riduzione coi controcazzi.

others tba

incornicia il tutto l'installazione natalizia a maglia a cura del gruppo Onkit 


17 DICEMBRE – POST BABA

Location : FORTE FANFULLA via fanfulla da lodi 5
Ore 22 :00

ingresso a sottoscrizione libera con tessera Arci 

Alexis Gideon ( scoppied electrofolk – Germany)
Costui è un asso della commistione folk -elettronica. Pieno di canzoni sbube e di arrangiamenti eclettici, un ottima chiusura delle scene per il BABA.Consigliatissimo direttamente dalla tedeschia che tanto ammiriamo.

DJ Elvis (loop and loop r&b)
un dj insuperabile,stile assoluto, una specie di mago dei loop specializzato in R&B . Ancora in forse , ci lascia sulle spine e speriamo che sia dei nostri. Anche questo è show biz.

Dj Renato Vero ( travestimento dj set – Roma)
Un dj che ha bisogno di tante presentazioni: un inno alla trasgressione e al travestitismo, per un amore comune all'insegna del successo.Vi ammalierà.

DJ Pupazzo (best dj in da world - 30 formiche resident)
il leggendario dj resident del 30 formiche ci fa l'onore di presenziare al BABA .Musiche di settore e un appeal sempre rigoroso che ha già fatto scuola

DJ Gmpop (Gmpop sound -Latina)
Da latina il Sabaudia sound che oramai conoscono tutti. Solo roba GMPOP style, niente trucchi.Fra la musica italiana la disco la techno e una sana dose di coraggio tipico dei pionieri

DJ Iron Bunda ( Wet Balls Sound - Brasile)
Origini Brasiliane per questo dj che vi farà ballare al ritmo di speed kuduro e hard cumbia, vi farà a pezzi i glutei ma ne varrà la pena

Mr Sojolamax  ( vjing da brivido – Roma)
Meglio conosciuto per i suoi visuals per Minimal Rome e Black Sam Records, darà vita a un vjing misterioso e magnato, ovviamente per farlo cuocere dai vostri bulbi oculari.

+ Dj a rotazione all night long TBA

LA TESSERA ARCI (7 euro) VALE PER I QUATTRO GIORNI DEL FESTIVAL E PER TUTTO L'ANNO NEI LOCALI ASSOCIATI
MI RACCOMANDO PUNTUALI
IL PROGRAMMA E’ SOGGETTO A CONTINUE MODIFICHE, RIMANETE SINTONIZZATI E A PRESTO
BABA!!!







Nessun commento: