giovedì 26 dicembre 2013

BABA : FIRE!!!

Finally, BABA festival is ready to rock! 

Di seguito il programma delle serate, nel nome di una fine d'anno sbabante

27 dicembre - Trenta Formiche - Baba video section /vernissage
ore 21:30

Videos -film – VHS -16 mm-dvd

Fascist For Fun + Federica Pioppo (it/sardegna)
In :TAGLIO

L’horror di serie Z come metafora del weird, della quotidianità grottesca e sfasciata, è il parto di questi ironici giovinastri a cui non manca di sicuro la faccia tosta e un fegato di ferro. Vi infilerà in zone di contrasto dal quale sarà difficile uscire

Tom White (uk)
In: First Thought On the Incline + Displacement Sites

Reduce dal Colour Out of Space, il tape e visual artist Tom White ci presenta due opere mai viste in Italia in cui suono e immagine sono in perfetta simbiosi sperimentale. Esperienza totale ai confini con la poesia visiva

Michele Manfellotto
(it/Roma)
In: Daymoves + Intruders

Videoartista e scrittore,Manfellotto è in fissa con gli stills e con l’immaginario collettivo televisivo e non. In questo frangente ci presenta un video inedito da lui realizzato per il cantautore Exstasy e un esperimento a base di errori spontanei del computer, sempre rivoltando la catena di montaggio osservatore/osservato.

Videostimmung (it/Roma)

Da poco reduce da un tour in India, questo malfattore delle immagini ci presenta video esperimenti in vhs nell’arco di piu’ di una decina d’anni, e delle pellicole in 16mm rovinate dalla vita. Insomma, quando filmare è aver vissuto e Wim Wenders un pivello.

Andrea Noche  (it/De)
In:UNread Ocean

Questa ragazza italiana ora di sede a Berlino , meglio conosciuta per le sue performance musical/vocali , si scopre anche una viral-artist e ci presenta questo breve ma intenso viaggio nel mondo delle rifrazioni cosmiche. Preparate i caschi

Leo Non (it/Roma)
In: MORTE SUBITE

Su impianto di commedia freak, la situazione si fa azione , horror , animazione lo-fi e film comico fino ad essere un film sul fare film. Naturalmente infrangendo qualsiasi regola possibile e immaginabile visiva e narrativa, a prova di Ghezzi.

Arata Mori (Jap/uk)
In: CAMINO NEGRO

Il giapponese Arata Mori ci presenta un’opera neoromantica, straniante e di un’ eleganza tipo Kitano preso a morsi da Yoko Ono. Vi piacerà.

Eraellera (Grecia)
In: DARKROOM

Un corto sul corpo, e sull’immagine: come l’immagine essendo luce fa vivere i corpi. Non chiedetemi cosa significhi, ma in effetti a volte una tapparella sembra proprio una pellicola e quindi darei ragione per principio a questa giovane artista.

Silke Zil Kuhar-Zoy Winterstein-Vince McKelvie (De/Usa)
In: AWAY + SILVER LIGHT

Esponenti della digital art di Norimberga,con uno spruzzo di americanità. costruiscono mondi virtuali  deformati infilandoci talvolta esseri umani che sembrano tutto sommato a loro agio. Al Baba presentano un video musicale e uno sperimentale, tanto per non farci mancare nulla

Mini live set :

Elettrotecnicotattico (Roma)
Meglio conosciuto come Toni Franz, trattasi di una one man band elettronico sintetica in cui chi fa da se fa per tre. Quando la techno diventa di uso comune e quindi iperrealista.

Dj set

Dj Mistrece
(Albania)
Suoni techno maranza hip hop , zanzaroni in lingua albanese, ballo sfrenato a decibel assordanti. I balcani si prendono la loro rivincita, e che rivincita!

Dj Bumbo (Roma/tropicalia)
Suoni direttamente dal Sudamerica: psichedelici, nao wave e con tutti i contorni possibili per trasformarci in Jose’ Carioca in penne e piume.

DjIakomo (uk/urss)
Quando un residente a Liverpool diventa Russo d’adozione, succede questo: che l’elettronica russa lo pervade e lo constringe a fare dei dj set . Suoni spaziali della guerra fredda.



28 dicembre - DalVerme Circolo/ Forte Fanfulla - Pre Baba Itinerant


DALVERME  ore 22:00 till 24:00

Raajmahal (usa)
Già membro della No Neck Blues Band, quest’americano evoca mondi psichedelici cosmici, quasi sull’orlo di uno sleep concert marziano. Indossate la tuta e venite a sentirlo prima che lui parta per lo spazio.

FORTE FANFULLA ore 24: 00 till 3:00

Massicot (switzerland)
All female band sull’orlo di una no wave storta a colpi di violino e strumenti elettrici. Dalla svizzera con furore, vi sembrerà di vedere mucche lillà impazzite correre per la sala

Ganesh (it/Rome)
Musica che converte gli infedeli verso i mondi lieti dell’induismo punk. Chi non è d’accordo si perde l’occasione d’oro di vedere il futuro del sincretismo musicale.

DJ set :Lady Maru (it/Rome)
La reginetta delle serate gong di Roma ci esalterà con i suoi dj set monghi a base di tecnone iperspinto e incursioni nel vaudeville e nella musica degli anni 40. Insomma quando il tempo musicale è relativo.


29 dicembre - Forte Fanfulla- BABA 

dalle ore 16:00 in poi

Live and dj sets:

Re Artu' (trento/it)
L’alter ego di Pop X :dance, rap, musica italiana, techno, Jannacci formato demente. Un esperienza di ballo e di sballo che rimarrà negli annali della pop music “diversa” del nostro stivale.

Maria Violenza (it/roma)
Memorie ancestrali di una sicilia aspra e religiosa, peccato e redenzione, superstizione, liberazione a base di garage elettronico e scale arabe. Un live imperdibile per chi ha voglia di piangere sangue.

Pio (sardegna/it)
Cantautorato per basso elettrico dalla sardegna: immaginate Brute Force che diventa Barrett con un basso in mano e vi farete un’ idea della faccenda. Ve la siete fatta? Non è abbastanza.

Rete unificati (arabovaticania)
Ci sono due cose che non vanno d’accordo: la musica araba e i cattolici. Ebbene in questo caso si ottiene un clash dirompente, fra noise ed “etnomusicologia” che i Sun City Girls al confronto sono degli accademici.

Alessandra Celletti feat. Tommaso Battistelli (it/roma)
L’una è la piu’ quotata interprete di Satie, nonché compositrice di casa nell’etichetta di Sun ra. L’altro è un giovane sperimentalista sulle orme di Lino Capra Vaccina e Giusto Pio. Solo per il BABA collaborano su composizioni improvvisate e su Cage, che li mette definitivamente d’accordo.

Iva and the toy george (serbia)
Musiche balcaniche deviate sulla samba, techno ballereccia imbevuta di sperimentazioni elettroniche: insomma visione personale di un melting pot che non ha regole se non quelle del divertimento universale.

Nasce (it/uk)
Avete presente la scena di 2001 odissea nello spazio, dove il feto parte per il cosmo? Ecco: questa è l’adeguata descrizione di questo ensamble i cui componenti sono avvolti nel mistero, cosi’ come la loro musica.

Vocoder (it/roma)
Weird folk con spruzzate di elettronica: la risposta femminile a tutte le risposte femminili nel campo della stortura acida in zona cantautorale.E scusate se è poco.

Anormals (it/uk)
Superband italo inglese, con elementi insospettabili nel campo dei producer elettronici, danno vita a un free form psichedelico rumoroso corredato anche da proiezioni e field recordings al limite della new age. Insomma qualcosa di particolarmente strano come avrete capito dal loro nome.


Organetto Bimbo (it/abruzzi)
La tradizione non si dimentica, anzi si prende e si manipola. L’esempio qui preso in esame è esattamente un frullarla in territori spirituali / vaporwave/goa. Cosa esce fuori? Il folk del 3000.

Stockhazzen (it/roma)
Personaggio giovane quanto eclettico, non sappiamo cosa farà datosi che slitta dal dark all’inascoltabile,fino alla canzone: la sua cifra è una iperattività ai limiti del Ritalin e del cazzeggio colto. Staremo a vedere e soprattutto a sentire.

Gustavo Tagliaferri (it/roma)
Pioniere della critica performata , questa nuovissima personalità ci proporrà un seminario/reading sonoro sul concetto di musica. Finalmente qualcuno che oltre a venire a Dircele, ce le Suona.

Gruppo  Zëri-t (it)
Un collettivo che presenta la riduzione in veste di teatrino sonoro delle tentazioni di sant’antonio: marionette sonanti per risvegliare la vostra voglia di favola

Suore adoratrici del sangue di cristo (Fatima)
Duo religioso devoto al plasma di nostro signore, fra grind e noise, fra penitenza e amor divino, fra morte e resurrezione. Insomma la versione moderna della mortificazione a se stessi per una performance indimenticabile.

System Hardware Abnormal + Tanuki (it/jap/Roma)
Il primo è in veste di  technoise italiano cosmico robotico: gli altri invece in veste di sfruttatori della disciplina marziale giapponese. Insieme tentano la strada musicale verso lo “spazio cinico universale”. Ne vedremo delle belle

DJ SET: Falcao (uk)
Direttamente dall’inghilterra il dj ufficiale del BABA, che in un colpo solo ci delizierà accompagnandoci fino al collasso generale. Ambient minimal /schizzata in un calderone sidetempo/dwelling/softcore. Perché anche ballare è baba.

Adam Bohman (uk)
Uno dei padri del rumorismo e della tape music inglese, già nei Morphogenesis , ci presenta un suo mix di testo recitato,strumenti autocostruiti, e musica ai limiti della patafisica. Micidiale e per la prima volta a Roma



30 dicembre - DalVerme Circolo- Baba art section / finissage


exibit :

Karen Constance (uk)
Mente e paladina del duo Bloodstereo e di etichette quail la Chocolate Monk, Karen è meglio conosciuta per le sue opere surreali che portano la pop art verso il suo definitivo delirio.

Djuna Keen ( Be)
Fondatrice della audiofanzine Keen, Djuna disegna mondi di pin up demoniache dal forte richiamo sessuale quanto da una base horror fatta di tratti secchi e aspri. Disagio e desiderio.

Flavio Collu (it)
Esponente di una corrente viva solo nella sua testa, Flavio distrugge le figure sia in maniera accademica che spontaneista, riuscendo a rendere entrambe qualcosa di fastidioso. Da non perdere

Marco Corona (it)
Oramai celebrità nel mondo fumettistico italiano e oltre, Marco ci propone la versione piu’ storta del suo immaginario già di per se poco tranquillo. Stavolta colpirà Zagor

Laura Fabriani (it)
Architetta nello stesso tempo rigorosa quanto completamente art brut nella maniacale composizione di queste opera a china, sbalorditive per autismo e riferimenti agli I –ching. Non colpisce solo a segno, ma anche i segni.

Fudo (it)
Con un trittico ispirato alle maggiori religioni della terra, Fudo porta la tecnica del collage con carta e cartone verso una purezza tecnica quasi orientale vista dall’occhio di un ragazzino occidentale che incolla alle elementari. Lievità e peso specifico.

Frischarme Fettmilch (De)
Da un grafico tedesco possiamo aspettarci di tutto: in questo caso pero’ non ci aspettavamo un folle concept sulle fettine panate, anzi sugli Schnitzel. Vi aspetta una installazione da acquolina in bocca

Chiara Terraneo (it)
Giovane ragazza italiana di passaggio a Berlino , disegna a pennarello delle atmosfere naif sul punto di perdere messa a fuoco. Bellissime figure che evocano animali, antropomorfismi, deformazioni colorate.

Roberto Timperi (it)
Teorico e pratica di una nuova via al paparazzo, Roberto ruba immagini casuali trasformando il concetto di gossip in movimenti fotografici: insomma fotografa gente sfasciata e distorta e ce la rende arte nel suo fermarsi nel tempo, pe capisse.

Live sets:

Trouble vs Glue (it/Rome)
Duo che non ha bisogno di presentazioni, fanno un'elettronica mongoloide giocattolosa che da poco tempo è anche diventata più oscura: ritmi fuori fase, filasbrocche, rimandi Skin Graft le loro linee guida. Ready for  the Party.

Holiday Inn (it/Rome)
Quando I Factrix si incontrano con elettronica a basso costo tipo ragazzini che giocano registrando basi col cantatu’, ecco qui questa band promessa romana. Stile alla Al Pacino, movenze alla Stiv Bator. Pronti alla degustazione in questo hotel storto?

PER GLI ORARI DELLA SCALETTA DEL 29 , CONSULTARE LA PAGINA FACEBOOK

See you at BABADANNO!!!





Nessun commento: